La Bottega dello Speziale è un progetto della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria. Nasce dall’incontro tra appassionati botanici, erboristi del Monte Baldo e cuochi innovatori. Il Monte Baldo è un paradiso della biodiversità dove troviamo un mondo di erbe e piante officinali, spontanee e selvatiche. Francesco Calzolari, immaginifico speziale veronese del 1500, sapeva combinarle in modi originali ottenendo elisir e balsami dall’alto valore terapeutico.
Per questi motivi l’immagine coordinata progettata ha cercato di raccogliere in sé tutti questi elementi, per parlare non solo del progetto ma anche dei prodotti. Il marchio infatti è anche il protagonista delle etichette che accompagna l’intera linea di confetture, mielotisane, gelatine, mostarde, oli essenziali, salse a base di frutta e ortaggi di questo territorio.
Nel suo laboratorio cuochi, educatori, ricercatori condividono la quotidianità al fianco di ragazzi con diverse fragilità. Un’idea d’impresa che vuole avere lo sguardo lungo verso l’orizzonte, coniugando la solidarietà sociale con la qualità e la professionalità.