VESTITI CONTENTI è il programma di raccolta di indumenti usati sul territorio di Verona e provincia. Il recupero viene svolto attraverso i noti “cassonetti gialli” presenti in molte città italiane: con l’acquisizione della loro gestione nel 2019, la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria ha chiesto un restyling dei punti di raccolta e la creazione di materiale informativo che guidasse i cittadini a donare i vestiti in modo corretto. L’obiettivo secondario era togliere l’aura caritatevole attorno alla raccolta indumenti e creare consapevolezza sul positivo impatto sociale, economico e ambientale a lungo termine che genera il semplice gesto di consegnare qui i propri abiti usati.
Per VESTITI CONTENTI è stata progettata la nuova grafica dei cassonetti gialli e aperto il sito web che raccoglie le info pratiche, le risposte alle domande più comuni e la mappa geolocalizzata dei punti di raccolta.
Il giallo iconico dei contenitori ha richiamato alla mente lo storico Smile disegnato da Harvey Ball nel 1963 ed entrato nell’uso quotidiano: sono proprio degli smiles a indicare come donare il vestiario e a sancire il “lieto fine” di un cambio armadio. Per il copy si è scelto un tono di voce ironico e diretto, che avvicini anche i cittadini più giovani e renda immediatamente comprensibile il come e il perché dei punti di raccolta VESTITI CONTENTI.
Di seguito una serie di scatti che mostrano il protagonista di questo progetto mentre interagisce quotidianamente con la città. Si dimostra empatico, piange, gioca, ride, cambia identità. Verona non è una città facile ma sembra che se la stia cavando bene!